Home Applicazione Iphone Download-Gratis Facebook Guadagnare Gratis Scambio Link Seguimi Su Libero Dimostra il tuo apprezzamento per questo blog e per il suo autore Info e Contatti SlideShow Scarica la mia toolbar

giovedì 21 luglio 2011

Skype: videochiamate in HD

Skype, già dalla versione 4.2, ha incluso il supporto per le videochiamate in alta definizione video.

Nonostante questa possibilità esista ormai da più di un anno, si può dire che sia solo da pochi mesi che le videochiamate HD siano una realtà.

Prima, infatti, erano davvero poche le webcam in grado di rispondere ai requisiti richiesti da Skype per l’alta definizione, mentre adesso le proposte del mercato si fanno sempre più numerose ed economiche.

I requisiti dichiarati da Skype per le chiamate HD richiedono una webcam HD in risoluzione 1280x720 a 25fps e una codifica H.264.
Se il primo requisito non è più un problema per molte webcam moderne, il secondo potrebbe esserlo. La codifica H.264, infatti, è necessaria per permettere una compressione dei dati che consenta di trasmettere in HD anche con una ADSL di soli 512Kbps in upload (rispetto ai 2048Kbps necessari in caso di filmati non compressi).

Questa codifica deve avvenire necessariamente in tempo reale in modo che la trasmissioni non risulti troppo ritardata rendendo difficoltosa la conversazione. Quando l’elaborazione dell’H.264 è tutta a carico della CPU del computer, questa può subire dei rallentamenti se il PC non è abbastanza potente.

Fortunatamente esistono diverse webcam dotate di un processore H.264 al proprio interno, in grado di elaborare i filmati in tempo reale, alleggerendo il carico della CPU e garantendo una prontissima risposta. Di questa serie di webcam fa parte la Creative inPerson HD, recentemente provata sulle pagine di Tiscali Tecnologia.

In questo articolo useremo proprio questa webcam per illustrare il funzionamento delle videochiamate HD con Skype.

Il sistema di videochiamata di Skype è utilizzabile in maniera davvero semplice: una volta installata la webcam ed i relativi driver, è sufficiente avviare Skype, in modo che la riconosca automaticamente, informando l’utente che ora sarà possibile effettuare videochiamate.

A questo punto è sufficiente cliccare sul contatto che si vuole chiamare e scegliere l’opzione “Videochiama”. Se il contatto risulta disponibile e risponde, sullo schermo appariranno la sua immagine (in grande) e l’immagine catturata dalla propria webcam (in piccolo).
Inizialmente la trasmissione sarà effettuata a risoluzione standard.

Per passare all’HD non esistono ne pulsanti, ne voci di menu, ne opzioni, ma è Skype stesso che, monitorando il flusso dei dati, stabilirà se sia possibile fare “il salto”. Al di la della risoluzione della webcam, infatti, il vero fattore determinante è la disponibilità di banda da e verso il proprio interlocutore.

Non appena Skype stabilirà che sia possibile passare all’HD lo farà automaticamente e si noterà, innanzitutto, il passaggio dal formato 4:3 a 16:9 oltre che un drastico miglioramento della delle immagini, soprattutto se riportate a tutto schermo.

Nel breve filmato qui sopra è possibile vedere un esempio di videochiamata Skype HD con webcam Creative inPerson HD. Come si può notare, nella fase iniziale, il video viene riprodotto in formato 4:3 e a qualità ridotta, ma non appena Skype analizza la linea e stabilisce l’affidabilità e la portata del flusso dei dati, passa alla modalità 16:9 ad alta qualità, con una resa sicuramente superiore.

Per verificare la reale qualità della trasmissione è sufficiente cliccare sulla voce “Informazioni tecniche di chiamata” dal menu “Chiama”. Si aprirà una finestra che riporta tutti i dati tecnici della trasmissione, da i quali è possibile, ad esempio, risalire alla risoluzione utilizzata leggendo i dati alla voce “Video capture”.
fonte: volftp.blog.tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento