Home Applicazione Iphone Download-Gratis Facebook Guadagnare Gratis Scambio Link Seguimi Su Libero Dimostra il tuo apprezzamento per questo blog e per il suo autore Info e Contatti SlideShow Scarica la mia toolbar

mercoledì 13 luglio 2011

Come ottimizzare e indicizzare una pagina Facebook per i motori di ricerca

Una delle attività che negli ultimi anni si è più intensificata è la promozione della propria aziena sui Social Network. Facebook offre gratuitamente la possibilità a chiunque di creare una propria Pagina Fan da utilizzare per accrescere la comunicazione soddisfando le esigenze dei clienti. Quello che cercherò di spiegare oggi è come far si che la Pagina Fan sia ben indicizzata sui motori di ricerca, fra tutti Google.
Prima di ciò, una breve premessa. Secondo il regolamento Facebook, la attività aziendali devono obbligatoriamente essere promosse mediante la creazione di una Fan Page. Ciò significa che è contrario al regolamento Facebook creare un profilo personale con le generalità di un’azienda. Ad esempio, non può esistere un profilo personale Coca Cola, ma un profilo “Pinco Pallino” che amministra la Pagina aziendale Coca Cola. Detto ciò, vediamo quali sono le regole principali da seguire per migliorare il posizionamento della pagina. 
Una volta creata la Pagina e cliccato sul pulsante “Modifica Pagina”, in altro a destra, vi si aprirà una schermata relativa alle “Informazioni di Base”. E’ qui che dobbiamo lavorare inserendo negli appositi campi, le corrette informazioni.
Nome Utente: dopo aver totalizzato 25 Fans potrete cambiare il nome utente, ovvero personalizzare l’indirizzo facebook della vostra pagina. E’ fondamentale farlo utilizzando il nome che più di ogni altro rappresenta l’azienda. In questo caso userà Unicitta. Questo sarà il risultato: http://www.facebook.com/unicitta
Nome: anche in questo campo dobbiamo inserire un termine che qualifichi il più possibile la nostra ‘azienda, magari anche con la relativa posizione geografica. Nel nostro caso: Unicittà Firenze
Informazioni: campo fondamentale perchè anche questo viene letto da Google. Bisogna inserire delle brevi parole chiave che hanno a che fare con la nostra attività. Nel nostro caso: Unicittà – Quotidiano Online – Informazione Universitaria – Firenze
Descrizione: anche questo è uno spazio che deve essere riempito nel migliore dei modi. Il mio consiglio è quello di utilizzare un breve periodo in cui vengano ripetute le parole chiave che ci contraddistinguono.
Potete dare un’occhiata alla seguente immagine per vedere come ho completato i campi per la nostra pagina.
Un ultimo consiglio: scrivete delle Note sulla vostra attività. Le note, a differenza degli aggiornamenti di stato o di tutto ciò che pubblicate in bacheca, sono lette dai motori di ricerca. Inserendo link all’interno delle note, google avrà vita facile nel trovarvi.


Nessun commento:

Posta un commento