Home Applicazione Iphone Download-Gratis Facebook Guadagnare Gratis Scambio Link Seguimi Su Libero Dimostra il tuo apprezzamento per questo blog e per il suo autore Info e Contatti SlideShow Scarica la mia toolbar

giovedì 21 luglio 2011

Come mantenere il computer pulito, leggero e veloce.

Oggi vi voglio parlare di come mantenere leggero e efficiente un computer e dei programmi che vi servono a questo scopo. Ci sono tanti tipi di programmi, gratuiti e non, che hanno compiti diversi, ma io in questo post voglio parlarvi solo dei programmi gratuiti che utilizzo personalmente dato che li conosco meglio. Le tipologie di programmi sono le seguenti:
i pulitori dell'hard disk che eliminano i file temporanei e quelli inutili in modo da lasciare più spazio libero
i pulitori di registro che eliminano le voci vecchi e inutili del registro in modo da tenerlo più compatto in modo da renderlo più veloce e da fargli occupare meno spazio
gli startup manager che servono a eliminare dall'avvio automatico i programmi che non servono e che quindi consumano risorse inutili
gli uninstaller che disinstallano i i programmi cercando di eliminare tutte i file e le voci di registro che resterebbero dopo una disinstallazione normale
i deframmentatori che riordinano i file dell'hard disk per rendere la loro esecuzione più veloce dato che altrimenti i file restano spezzettati e quindi la loro esecuzione risulta molto più lenta
i compattatori e deframmentatori del registro di sistema che compattano il registro eliminando gli spazi vuoti delle chiavi eliminate.



Tra i pulitori di hard disk troviamo il famosissimo ccleaner, molto efficace nel suo lavoro e facilissimo da usare, infatti una volta avviato basterà selezionare nel menù a sinistra le voci che si vogliono controllare, e poi premendo analizza il programma vi mostrerà tutte le voci che intende eliminare e con un click su avvia pulizia le eliminerà. Ccleaner fa parte anche del secondo gruppo di programmi e cioè dei pulitori di registro, infatti, cliccando su “registro” nel menù di sinistra e vi troverete in una schermata diversa dalla precedente dove vi basterà cliccare su trova problemi per far trovare al programma le voci inutili del registro di windows e poi cliccando su “ripara selezionati” vi farà scegliere se riparare queste voci una alla volta o tutte insieme cliccando su ripara tutti.
Un programma che ha solo il compito di pulire il registro di sistema eliminando le voci vecchie e inutili è Glary Registry Repair, è molto facile da usare infatti basta premere su “Scan registry for problem” e dopo che finisce la scansione basta cliccare su repair e riparerà automaticamente tutti i problemi trovati. Essendo questo un programma dedicato solo per la pulizia del registro trova sempre qualcosa in più che sfugge a ccleaner. Ovviamente tutti e due questi programmi possono convivere insieme, infatti io li uso tutti e due facendo prima la scansione con ccleaner e poi con glary registry repair, e tutti e due i programmi fanno sempre un backup del registro in modo da poterlo ripristinare nel raro caso che si elimina qualche voce importante che impedisce il corretto funzionamento del computer. Altri programmi molto validi nella pulizia del registro sono RegSeeker e Easy Cleaner.
Gli startup manager vi permettono di eliminare i programmi inutili dall'avvio automatico, molti programmi infatti, dopo la loro installazione, si inseriscono nell'avvio automatico ma in realtà non c'è bisogno di loro fin dall'avvio, ad esempio un lettore mp3 dovrebbe essere avviato solo quando l'utente vuole ascoltare la musica, è inutile che consumi risorse fin dall'avvio del computer, rallentando l'avvio e tutte le prestazioni del pc. Un programma che vi elenca questi programmi aiutandovi ad eliminare quelli che non vi servono è sempre ccleaner, per arrivarci basta cliccare su strumenti e su Avvio e da qui bisogna cliccare sui programmi che non vi servono e poi cliccare su disattiva.
Nella quarta categoria ci sono gli uninstaller che si usano quando si vuole disinstallare un programma. Al contrario della disinstallazione normale questi programmi cercano di eliminare le voci di registro e i file che altrimenti resterebbero nel computer appesantendolo molto con il passare del tempo. Ci sono 2 tipi di uninstaller, quelli che per essere efficaci hanno bisogno di fare una scansione prima e dopo l'installazione e dopo la disinstallazione, sono quindi molto precisi ma anche molto noiosi perchè bisogna fare questo procedimento per ogni programma che si intende installare. E poi ci sono quelli che elencano i programmi come nel disinstallatore del pannello di controllo e fanno una scansione solo alla fine della disinstallazione, sono quindi un po' meno efficaci degli altri ma sono molto più comodi. Io uso Revo Uninstaller che appartiene alla seconda categoria ed è semplicissimo da usare, infatti una volta avviato mostra un esempio dei programmi installati e basta cliccare sul programma che si vuole disinstallare e poi in alto su disinstalla e partirà la disinstallazione chiedendovi se per la scansione dei file inutili volete usare il metodo semplice, moderato o avanzato, e alla fine farà questa scansione mostrandovi tutti i file rimasti che si devono eliminare. Un programma validissimo nella prima categoria è invece Zsoft uninstaller.
La deframmentazione dell'hard disk, come ormai tutti sapete, serve a riunire i file che dopo molti usi del pc si spezzettano in varie parti dell' disco fisso rallentando così la loro esecuzione perchè il sistema operativo prima trova il file in un punto e poi deve cercare gli altri pezzi in altri punti, e quindi è utilissima a velocizzare le prestazioni del computer e ad allungare la vita dell'hard disk stesso dato che anche la testina si usura prima se deve saltare da una parte all'altra mentre si usura più lentamente se si muove di meno. La deframmentazione si dovrebbe fare una volta al mese, e i programmi validi sono molti, ma il deframmentatore incluso in windows è il meno efficace. Io uso MyDefrag che è il nuovo nome di JKDefrag GUI, uno dei deframmentatori gratuiti più efficaci e facilissimo da usare. Una volta avviato basterà selezionare le partizioni da formattare e selezionare quale ottimizzazione si vuole fare tra mensile (la più efficace e la più lenta), quotidiana (la meno efficace ma più veloce) e settimanale (una via di mezzo tra i due) più altre opzioni con le descrizioni ben dettagliate, e infine basta solo cliccare esegui. La deframmentazione però non deframmenta i file in uso, quindi il consiglio è quello di farla avviando il computer in modalità provvisoria dato che in questo modo vengono avviati solo i servizi indispensabili. Un altro consiglio è quello di disattivare il file di paging, che per chi non lo sapesse è una memoria virtuale del sistema e quindi è sempre in uso e non può essere deframmentata normalmente, in modo da deframmentare anche lui, ora vi spiego come. Se avete windows XP dovete seguire questo procedimento: click destro su Risorse del Computer > Proprietà > Avanzate > Prestazioni Impostazioni > Avanzate > Cambia, se avete windows Vista o 7 click destro su Computer > Proprietà > Impostazioni avanzate> Prestazioni Impostazioni > Avanzate > Cambia, dopodichè mettete il pallino a “nessun file di paging” e premete ok. Ora potete deframmentare e quando finite rifate tutto questo procedimento ma stavolta il pallino lo mettete su dimensioni personalizzate e come dimensioni iniziali mettete la quantità della vostra ram moltiplicata per 1,5 e in dimensioni massime mettete la dimensione iniziale moltiplicata per 2, in questo modo avrete un nuovo file di paging pulito e deframmentato. Altri programmi gratuiti efficaci e facili da usare sono AusLogics DiskDefrag e Defraggler.
Infine abbiamo i compattatori e deframmentatori del registro di sistema. I compattatori analizzano il registro e eliminano gli spazi vuoti che restano durante gli usi del registro rendendolo così più piccolo. I programmi di deframmentazione che ho elencato prima non possono deframmentare i file del registro di sistema perchè anche questi, come il file di paging sono sempre in uso, ma il registro non si può disattivare e quindi per deframmentare questi file servono programmi dedicati. Io utilizzo WinAso RegDefrag che è ottimo sia a compattare che a deframmentare il registro. L'utilizzo è semplicissimo infatti basta scegliere se si vuole fare un'ottimizzazione rapida e meno efficace oppure lenta e più efficace, e infine cliccare su start. Altri programmi che svolgono queste funzioni sono Quicksys RegDefrag e Free Registry Defrag, e per windows XP NtrRegOpt e PageDefrag.

Con questi piccoli accorgimenti potrete mantenere il vostro computer leggero e veloce per molto tempo prima di formattarlo.

Nessun commento:

Posta un commento