Home Applicazione Iphone Download-Gratis Facebook Guadagnare Gratis Scambio Link Seguimi Su Libero Dimostra il tuo apprezzamento per questo blog e per il suo autore Info e Contatti SlideShow Scarica la mia toolbar

venerdì 22 luglio 2011

Recensione scheda wifi Alfa Network AWUS036H (Upgrade to 1Watt)

Arriva l’estate e diventa più piacevole stare all’aperto per tutti, anche per noi assettati di tecnologia. Un solo problema si pone (no, non come faremo senza il pc, quello lo abbiamo già con noi :-) ): “dove lo trovo un hotspot wifi?”.
Ebbene si: con un comune pc portatile è difficile raggiungere grandi distanze e comunicare dignitosamente con l’hotspot più vicino. Questo perchè l’antenna integrata e l’esigua potenza delle schede wifi montate sul pc non sono sufficienti a superare le “invalicabili” barriere delle distanze e degli edifici circostanti.
Come risolvere questo problema? Facile: con un gioiellino come la nuova Alfa Network AWUS036H da 1W (1000mW), che con la sua fenomenale potenza e l’antenna in dotazione da 5dB garantiscono un raggio d’azione 5 volte superiore al normale.
Non potevo più aspettare, così sono corso dai miei conterranei ed amici di 3gweb a procurarmene una!


Caratteristiche tecniche

La AWUS036H è un adattatore wifi esterno (usb) basato su chipset Realtek 8187L (ottimo per aircrack-ng ndr) e compatibile con gli standard b/g. I sistemi operativi compatibili sono praticamente tutti: Windows XP, Windows Vista, Windows Seven, Linux 2.6+, Mac 10.4+.
La punta di diamante di questa scheda, come detto prima è la sua incredibile potenza di 1W e la possibilità di sostituire l’antenna a piacimento grazie al suo connettore rp-sma.

Contenuto della confezione

Innanzitutto faccio notare che a differenza del vecchio modello da 500mW (con il quale può essere confuso questo dispositivo), questo riporta sulla scocca un simbolo riportante un “1″ cerchiato. La scatola inoltre è diversa da quella vecchia e riporta chiaramente il guadagno della nuova antenna in dotazione, 5dB (il vecchio modello ne forniva una da 2).

Specifico questi particolari perchè in giro ci sono molti venditori che provano a spacciare il vecchio modello per il nuovo oppure vendono delle imitazioni cinesi di scarsa qualità. Per questo motivo converrebbe rivolgersi a rivenditori autorizzati Alfa Network come ho fatto io con 3gweb.
Il contenuto della confezione è ovviamente l’essenziale: adattatore, antenna, cavo usb, disco driver. Inoltre c’è una piccola ma gradita sorpresa: questa volta trovo anche un comodo stand a ventosa da applicare all’occorrenza sul pc e sostenere la scheda in posizione verticale. Mi piace.

Prova sul campo con Windows 7

Prima di passare all’utilizzo con Linux (scriverò un altro post appena la proverò con Backtrack 4 che ha già integrati i driver per questo chip), ho deciso di fare un test su Windows per un utilizzo normale (non di wardriving).
Ho semplicemente collegato la scheda e questa è stata riconosciuta automaticamente da Windows. Vedo già quasi il doppio delle reti proposte dalla scheda integrata. Inoltre le nuove reti sono con segnale quasi eccellente. Sorprendente, ma ovviamente non mi basta. :-)
Una volta inserito il minicd fornito in dotazione mi sono reso conto che i driver inclusi erano settati per funzionare con la versione inglese di Seven, per cui ho dovuto scaricare la versione internazionale dal sito ufficiale da questo link (c’è anche il driver per l’uso normale a 100mW). Il pacchetto in questione, oltre ad installare i driver necessari al funzionamento, aggiunge il software Realtek che permette di regolare la potenza della scheda e di gestire tanti altri settaggi.
La prima cosa che salta all’occhio, per l’appunto, è la possibilità di regolare la potenza del segnale.

Un’altra cosa che mi spinge ad amare le schede che montano questo chip è la possibilità di cambiare la modalità di funzionamento della scheda a punto d’accesso, trasformando così il pc in un router wireless per condividere la connessione del pc con altri (è una comodità).
Nel frattempo le reti rilevate sono diventate una decina (la scheda integrata ne rileva solo 3), e tutte con segnale buono/ottimo e sono ancora in casa, lontano dalla finestra e con dei muri spessissimi (è un palazzo antico, sapete com’è…).


A breve cambierò casa per spostarmi in una zona molto più popolata ma con meno palazzoni a bloccare il segnale.
Questa breve recensione nasce per far chiarezza sulle versioni esistenti dell'ormai famosa scheda wireless ad alta potenza ALFA AWUS036H.

PRIMO MODELLO:

ALFA AWUS036H 500mW; l'adattatore USB è stato prodotto in due versioni differenti, una con cavetto di collegamento al PC ad "Y" (alimentata da 2 porte USB) ed una versione con cavetto di collegamento al PC singolo.
Nessuna sostanziale differenza per l'utilizzatore finale in termini di prestazioni è stata rilevata tra le due versioni.

      
           1° Mod. I Ver.                                     1° Mod.  II Ver.


SECONDO MODELLO:

ALFA AWUS036H 1000mW; è raddoppiata la potenza rispetto al modello precedente (nuovo circuito di amplificazione ma stesso chipset, quindi perfettamente funzionante con tutte le versioni linux di testing rete,aircrack ecc.).
Inoltre la modifica al software di gestione permette adesso di modulare a piacimento la potenza di trasmissione dall' 1% al 100% (passiamo quindi da 10mW a 1000mW spostando un pratico cursore).

        
         2° Mod. I Ver.                                   2° Mod. II Ver.


Del nuovo modello esistono due VERSIONI:
  • una con stesso "case" del vecchio modello (500mW). Perfettamente identiche all'esterno, l'unica differenza è all'interno, il PCB (circuito stampato) è blu nella nuova 1000mW mentre era verde nella vecchia 500mW.
  • l'ultima versione rilasciata presenta il logo "1" (il riferimento è al Watt di potenza) stampato sul case esterno e sulla scatola.
Nessuna differenza di prestazioni esiste tra le due versioni da 1000mW.
Da notare che tra le 500mW e le 1000mW la scatola ha cambiato colori (Blu e bianco per la 500mW e Grigio e bianco per le 1000mW).
Molto probabilmente la casa produttrice ha dovuto smaltire i vecchi case e solo in seguito ha adottato un nuovo case con marchio distintivo esterno (il nostro caro "1").

Alfa AWUS036 V5:
Cambia look della scatola e viene applicato lo sticker anticontraffazione (sia sulla scatola che sul retro del case). L'antenna in dotazione passa da 2 a 5 dBi.

AGGIORNAMENTO 07-07-10:
E' rapidissimo il processo di modifica e perfezionamento del confezionamento dell'adattatore.
La nuova confezione antiurto (bianca) mette bene in mostra il case dall'esterno, la scatola accoglie adesso l'adattatore, l'antenna da 5dBi, il cavetto di connessione USB e il mini-cd per l'installazione del software realtek incluso.
fonte http://www.net-wifi.it/
fonte http://www.erriko.it/

Nessun commento:

Posta un commento